Anna Laura RemigiL'Autrice
Anna Laura Remigi è nata a Specchia in provincia di Lecce il 26 febbraio del 1964. Fin da piccola ha sempre sognato di fare la Giornalista o l’Avvocato, e per questo si è sempre impegnata nello studio e nella conoscenza... (leggi tutto)

Gli ultimi commenti

Siti Flash

Gli articoli più recenti

Sei in: Prima Pagina » Politica » Fede e Politica

Fede e Politica

Approfitto dell'intervento di "fede o non fede ecc...." delle ore 13.58 del 28/12/2009 per tornare ancora una volta sull'argomento della mia scelta di entrare nell'IDV. E questo a scanso di facili strumentalizzazioni e di critiche superficiali.

Sono pienamente daccordo con te: la fede è fede e non si cambia. Il punto è proprio questo LA FEDE. Ma la fede in che cosa? in una sigla? in una persona o un gruppo di persone? o in dei valori fondanti?

Che cosa succederebbe al tuo essere interista se da domani l'inter smettesse di giocare a calcio e decidesse di giocare a pallacanestro? non rimarresti sempre e comunque fedele al calcio? magari non andresti con la Juve o col milan ma individueresti un'altra squadra che più o meno ti rappresenta. La fede religiosa perchè ce l'hai? perchè ti piace questo o quel prete? ce l'hai perchè segui la dottrina di Cristo e i valori cristiani al di là del clero, uno non è per fede clericale è per fede cristiano.

Ebbenne anche per la politica è così. Io sono stata sempre di sinistra e morirò di sinistra perchè mi appartengono, oggi più che mai che sono messi in pericolo, i valori della sinistra.

Se l'analisi fosse semplice, come dici tu, allora tutti noi che veniamo dal PCI, quando questo si è trasformato in PDS e poi in DS cosa avremmo dovuto fare? rimanere con Cossutta, Diliberto e Bertinotti?. No! perchè il cambiamento era necessario per adeguare il partito al rinnovamento della società, ma rimanevano fermi in esso, pur nel cambiamento, i valori del PCI e della sinistra. Ma gli ultimi cambiamenti, purtroppo, per rincorrere in maniera spasmodica il successo elettorale ed imitare le metodologie berlusconiane ha accantonato i nostri valori.

Quasi ci si vergogna oggi di parlare di questione morale, di operai e disoccupati, di giustizia, di legalita, di libertà dell'informazione, di donne in politica, di poveri, di immigrati, di clandestini, di aborto, di famiglie di fatto, di testamento biologico di omosessualità... cioè chi dovrebbe rappresentare la sinistra non gioca più a calcio, ma gioca a pallacanestro...

Dimmi caro amico, dovremmo seguire D'Alema che vuole fare l'inciucio con Berlusconi e che è il primo responsabile della mancata legge sul conflitto di interessi, e che ha fatto cadere il primo governo Prodi? Dovremmo seguire Fassino che ha la moglie deputato da sette legislature e che è invischiato nella questione Consorte? Dovremmo seguire la Binetti con il suo bigottismo cattolico? Dovremmo seguire il PD pugliese che ha candidato a senatore Tedesco dopo lo scandalo della sanità? o dovremmo seguire Frisullo.... Dovremmo seguire la sedicente sinistra di Specchia che nel 2004 ha candidato a sindaco un uomo di destra fondatore nel nostro comune di Forza italia ? e che era pronta a candidare anche quest'anno un altro uomo di destra? che dal 2004 al 2009 ha avuto come capogruppo di minoranza, dove la maggiorparte era di sinistra, un emerito esponente di destra?

Mi spiace caro amico ma io ho deciso di mantenere la mia identità, ed è per questo che oggi come oggi mi ritrovo nell'unico partito che porta avanti delle battaglie feroci per difendere la Costituzione e i nostri valori. Per chi ha povertà di idee e segue una compagine solo per nepotismo allora con faciloneria spara a zero dicendo delle emerite cretinate.

Uno diventa di destra se abdica ai sui valori per abbracciarne altri e non se milita in una compagine che sol perchè è di nuova generazione non ha una storia identitaria.

Prima di attaccare le persone parliamo dei problemi, parliamo, per esempio della questione morale nei partiti e delle legislature plurime... altro che interessi personali, per tua conoscenza io ho militato nel PCI, nel PDS e nel DS, e non ho avuto nulla, mai, perchè non ho mai chiesto nulla, se l'avessi chiesto e avessi pagato il prezzo avrei avuto tutto... non vedo poi perchè una persona deve per forza sottostare alle tirrannie di dirigenti da strapazzo che sono lì solo per i compromessi che sempre accettano.

Comprendo la decisione della Dott.ssa Giorno e della Dott.ssa Bruno, non è giusto che restino in un partito che ha violato e violentato i loro diritti di iscritte (come il DS fece con me 6 anni fa - poi magari pubblicherò una lettera che all'epoca inviai al segretario provinciale- cioè sto parlando di 6 anni fa, non del giorno prima che entrassi nell'IDV) , anche se non condivido la scelta che hanno fatto.

Perchè mai le persone dovrebbero poi per forza rimanere in dei partiti da cui ricevono solo calci nella linea del sorriso. Caro amico invece di criticare chi fa queste scelte perchè non si fa un po' di autocritica e si vanno a capire le ragioni di queste diaspore. Mica le persone fanno dei patti di sangue. Certo non si dovrebbe militare in un partito per avere favori ma neppure si può pretendere che i militanti diventino delle marionette da manovrare a piacimento con l'obbligo del silenzio. Anzi ti dirò di più, chi entra in un partito per ricevere favori difficilmente ne esce proprio perchè sottostà a tutte le regole e ai compromessi. Le persone hanno bisogno di essere considerate e valorizzate anche e soprattutto per il bene del partito.

Walter è stato un servitore del partito, sempre. Ha sempre dato, anche a costo di far del male a se stesso ed ai suoi amici (e io ne so qualcosa), ma quando il partito gli ha chiesto anche di vendersi l'anima allora ha avuto uno scatto di orgoglio ed ha voluto riprendersi la sua identità di militante politico per l'unico fine nobile della politica: fare qualcosa per il bene di tutti.

Articolo scritto il 28.12.2009 alle 16:57   

Cambiamo!!!!! ha risposto all'articolo il 28.12.2009 alle 20:05

Si si è vero, guardate quanta gente preparata politicamente viene sacrificata, espulsa o costretta ad abbandonare la politica perchè loro due tramano alle loro spalle. In più di trentanni di questa contrapposizione solo loro due hanno raccolto i frutti e che frutti! Basta con questa brutta storia. Corvaglia, Santoro, Remigi, Rizzo W., Prontera, Cazzato, Vantaggiato e tutti gli altri unitevi e mettete fine a questa politica squallida, basta quanto hanno ricevuto tutti e due da Specchia.

aspirina ha risposto all'articolo il 28.12.2009 alle 20:07

non dire cazzate e non sminuire altre persone,se sei in quell'ambiente pensa alle mafagne dei tuoi e non pensare ad altri o altre almeno loro ci mettono la faccia, o non possono ?
dovevano rimanere mute e cieche?
perchè non chiedi al de blasi cosa fa tutto il giorno per il PD? chi comanda veramente? chi ha fatto o creato le condizioni affinhè nolte persone lasciassero il PD specie la Giorno tartassata e messa da parte senza contare che poi ha dimostrato di fare breccia nelle case della gente prendendo voti a destra e sinistra.
valuta bene le persone caro!

Antonio ha risposto all'articolo il 28.12.2009 alle 21:21

Ancora continuate a parlare di politica; è sempre la stessa storia che si ripete. Ma forse è giusto così, tanto la politica ha sempre influenzato tutti noi uomini.

Il problema, a mio avviso, siamo noi stessi: ci nascondiamo dietro ad una bandiera, ad un colore, ad un inno, ma alla fine dei conti sono le debolezze dell'essere umano a prendere il sopravvento (interesse, arroganza, avidità) facendo crollare tutte le ideologie decantate per anni.
Ancora peggio sta succedendo attualmente, i poltici fanno finta di esserlo e quando tradiscono migliaia di persone lo fanno col sorriso sulla bocca, come per dire "non lo sapevate che alla fine sarebbe successo, lo faccio per difendere la democrazia".

SpacchiAMO le Barriere! ha risposto all'articolo il 28.12.2009 alle 21:21

A Berlinguer l'uomo politico Di Pietro avrebbe fatto venire il mal di pancia...
A tutti coloro che cambiano squadra, fede, passioni ed amori, vorrei porre una questione.
Qual è il vantaggio che si può trarre dal passaggio da una collocazione ad un'altra? E' sociale? E' ideale? E' opportunistico?
Non lo so, non lo capisco e non lo condivido!
Molta gente non apprezza questo centro sinistra, anche se continua a votare PD, perché il PD è l'unico contenitore che può validamente e concretamente rappresentare la reale alternanza a questo centrodestra! Noi vogliamo cambiare il PD dal suo interno e festeggeremo solo quando ci sapremo fare interpreti del bisogno di alternanza!!!
Passare da un PD in discesa ad un altro partito che potrebbe apparire in salita mi sa tanto di "si salvi chi può". Io se non riesco a salvare la mia nave preferisco affondarvi con lei!
Non sempre si condividono i capi, i superiori, i dirigenti, ma coerenza vuole che a volte è opportuno saper aspettare tempi migliori in cui dimostrare il proprio valore. Se questi non dovessero arrivare due sono le cose: o si è sbagliato tutto oppure non si era all'altezza!!!
Certe volte bisogna saper riconoscere i propri limiti...

Anna Laura ha risposto all'articolo il 28.12.2009 alle 23:54

Mi spiace Spacchiamo ma fai finta di non capire... eppure credo di essere stata molto chiara. vedi qual è la differenza tra me e te? che io ho fatto una scelta e la dichiaro apertamente al mondo intero assumendomi le responsabilità e motivandola, tu invece hai paura di dire chi sei, perchè noi potessimo capire meglio la tua posizione e il tuo attaccamento al partito.... e le cose non sono due ma tre.... o si è sbagliato tutto, o non si era all'altezza oppure non si è scesi a compromessi. Tu come stai? hai indovinato tutto? sei all'altezza? o hai accettato compromessi? smascherati! così possiamo capire meglio.

SpacchiAMO le barriere! ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 02:06

Vedi è qui che si sbaglia... Non è sempre necessario legare nomi a pensieri quando questi non sono accusatori!!! Io non sto facendo un processo, supportavo la tesi di un elettore di centrosinistra che domani si troverà a scegliere tra un candidato del pd, uno di idv e (mi auguro di no) uno di udc, di io sud, ecc...
Io sono solo un elettore, mentre tu rappresenti un partito. Io di sicuro devo rendere conto delle scelte a me stesso, mentre chi ha ruoli di rappresentanza deve dar conto oltre che a sé anche al partito. Quando i nostri candidati dovessero avere una collezione di spille di partito, noi elettori prima di dar loro la preferenza dovremmo porci TANTE di quelle domande; in questo modo avremmo sicuramente governi migliori con rappresentanti più adeguati!!!
Il problema è proprio qui: non si vuole promuovere la coscenza critica!!! Si preferisce semplificare tutto: PDL o PD meno L cui è da preferire IDV perché i Valori della sinistra sono stati accantonati!!! Io a queste semplificazioni non ci sto. Il mio PD ha un forte radicamento storico, sociale, culturale che va oltre le persone che oggi si trovano a gestirlo!!! E' figlio delle ideologie dei più grandi politici che hanno fatto la storia d'Italia. E' un contenitore importante che difficilmente potrà essere scalfito dai vari D'Alema, Tedesco, Frisullo, Binetti, Di Pietro, Poli Bortone!
Io farò anche finta di non capire, ma tu sei abile a driblare le puntualizzazioni che ti vengono rivolte. Non sono io ad aver paura a dire chi sono, quanto tu ad aver bisogno di conoscermi!!!
Tu hai aperto il blog, tu hai aperto una sezione di partito, tu lanci argomenti, tu accetti commenti non autenticati!!! La mia posizione ed il mio attaccamento al partito rispetto a quello che scrivo non ti sembrano chiari???
Le mie sono solo delle semplici puntualizzazioni di chi vorrebbe capirne di più!!!

Se vuoi sapere come sto, ti rispondo subito: sono sfiduciato per come il mio partito sta gestendo questa campagna elettorale. Se devo dirla tutta però, grosse responsabilità sono da riferire alla tua IDV; questo partito con i suoi comportamenti sta consegnando la regione nelle mani di un centrodestra che appare ancor più impreparato a riceverla!!!

rocco ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 08:27

Ma come si fa a definire di sinistra l'idv?
Se lo si fa le cose non sono ne' 2, come dice Spacchiamo, ne' 3 come dice l'Avv. Remigi, ma una sola e cioe':
si e' sbagliato tutto e quello che e' piu' grave e' che si continua a sbagliare.
Di Pietro e' piu' a destra di Storace e chi va con l'idv e' a destra, per di piu' quella estrema, perche' a sinistra di estremo c'e' Rifondazione, Vendola e i Verdi.
Mettiamo i puntini sulle i.

ELVIRA ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 10:07

PER TUTTE LE DONNE IN PARTCIOLARE PER QUELLE CHE HANNO SCRITTO E OPERATO NEL GIORNO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

Saranno pubblicate a breve le linee guida sulla gestione e il funzionamento dei centri antiviolenza sul sito della regione www.regione.puglia.it e saranno l'oggetto di una campagna d'ascolto di tutti gli attori coinvolti, chiamati ad esprimersi.Le Province provvederanno anche alla formazione professionale di base e all'aggiornamento. (Notizia attinta dal periodico"Paese Nostro" di dicembre 2009)

???? xSpacchiamo ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 11:29

Ma davvero nella vita non si può cambiare opinione, credo politico o religioso senza essere tacciati di opportunismo o peggio ancora essere additati come banderuole al vento?
Quando qualcuno per delusione, ravvedimento o quant'altro cambia idea (qualunque essa sia) e sa anche motivarlo e palesarlo, credo che sia da ammirare piuttosto che da denigrare.
Invece non capisco come si possa accettare supinamente un pensiero, un orientamento politico o perfino molte scelte ideologiche e strategiche di una compagine politica, che pure appare allo stesso soggetto, essere non apprezzabile. Vorrei ricordare che la politica "del voto del colpo in testa" di comunista memoria è superata ormai da tempo. E' strano che proprio dagli schieramenti più agguerriti che hanno creato iol concetto di base, che fanno dello strumento delle elezioni primarie un vanto, ci sia questa sudditanza nei confronti dei dirigenti. Se un dirigente di partito nazionale, locale, di una piccola sezione di paese fallisce deve avere il coraggio di lasciare, se non ce l'ha qualcuno dei suoi deve con cortesia farglielo venire.
E se non è fallimentare una convention alla quale hanno partecipato in appena una decina ditemi voi allora come stanno le cose.
Abbiate il coraggio, voi che millantate l'orgoglio dell'intelligenza e della libertà di pensiero di liberarvi del fardello dei vecchi politicanti che hanno spaccato il paese e cementificato le menti ad un credo politico di pura apparenza.
Grazie dell'attenzione.

LO SGAMATORE ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 11:40

A spacchiamo è difficile rispondere. Per essere chiari e dare delle risposte, bisognerebbe dire chi è, ma questo non è possibile, si rischia la querela. Lui approfittando di questa condizione, nasconde l’identità, perché se svelata, ogni singola parola scritta avrebbe un valore vicino allo zero.
Non posso, per il motivo che ho spiegato prima, svelare la sua identità, ma posso darvi degli indizi per capire chi è e quanto ogni cosa che scrive sia utile a mantenere la sua condizione di privilegio.
Primo indizio:
- La mamma non è di Specchia, il papà si.
Secondo indizio:
- Il papà si fa vedere solo quando deve farsi i cazzi suoi.
Terzo indizio:
- Il papà lancio circa 10 anni fa un anatema: “tu non diventerai mai ....omissis...”.
Sono sufficienti?

rocco ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 11:58

Carissimo Spacchiamo,
hai perfettamente ragione sul fatto che a Berlinguer avrebbe fatto venire il mal di pancia il politico Di Pietro.
Ma la colpa dell'esistenza politica di Di Pietro è proprio degli eredi di Berlinguer.
Prima di D'Alema che lo candido' al Mugello, dove saresti stato eletto anche tu o anche un Pinco Pallino qualsiasi, Successivamente del Uolter Veltroni al quale venne la brillante idea di far sparire dal Parlamento italiano tutta la sinistra vera e a far rimanere una destra populista travestita da sinistra ( l'IDV appunto ).
Quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Giuseppe T. ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 12:12

Alla luce di quanto sta succedendo, ripropongo il post di Walter Rizzo pubblicato il 26/10/2009. La frammentazione che descrive è sotto gli occhi di tutti, i responsabili altrettanto. Ognuno di noi può avere idee diverse, ma non si può negare la lucida analisi della situazione politica specchiese. La mia opinione è che il PD sia nelle mani di persone inadatte a condurlo. Quello che spiace è che la sinistra di Specchia abbia perso un pezzo per volta i propri figli migliori. Non vedo chi può a Specchia rappresentare meglio di Anna Laura la sinistra. Spiace molto questo fatto, come spiace la contrapposizione personale di qualcuno, e intanto la sinistra si sgretola.

Ed ora la parola a WALTER RIZZO
INCOMINCIAMO A DIRE LA VERITA’ SU TUTTO E SU TUTTI.

Vito De Blasi non è il segretario del PD di Specchia, è semplicemente un coordinatore nominato, in modo misterioso (ma non per tutti misterioso), e comunque non ha mai ricevuto un voto da una assemblea democraticamente convocata.

Vito De Blasi ha partecipato come candidato alle elezioni amministrative e non ha raccolto le preferenze necessarie per sedere in consiglio comunale.

Vito De Blasi non ha mai esercitato, con giustizia, con imparzialità, con attaccamento al partito, il potere della carica che gli è stata conferita, infatti, ai tanti episodi che hanno evidenziato macroscopiche scorrettezze nei confronti del PD e del suo candidato alla Provincia, non ha mai reagito, anzi i peggiori protagonisti di tali episodi sono ad oggi ancora elogiati da Vito De Blasi, invece di essere quantomeno richiamati ad un comportamento coerente ed onesto intellettualmente.

Vito De Blasi, guardando ai fatti, non ha dato nessun contributo positivo al PD e di conseguenza neanche al paese se, come credo, chi ha aderito al PD è convinto che sia un progetto serio, da non lasciare nelle mani di persone che hanno il solo scopo di farsi i propri interessi.

Vito De Blasi è stato nominato coordinatore del PD, oggi da quel PD si sono staccati pezzi importanti, sia politicamente che numericamente: “IO SUD”, “ITALIA DEI VALORI”, “UDEUR”. Si può girare la testa dall’altra parte, ma questo è successo. Sulla questione dell’UDEUR si è assistito alla peggiore politica, quella della vendita, senza sentimento, della storia di un partito per una manciata di voti, che forse non sono neanche arrivati.

Vito De Blasi dovrebbe, prima di scrivere volantini simili a sentenze della cassazione, farsi un esame di coscienza, ragionare se le persone alle quali lui si rivolge "investendo", siano affidabili o se, da qui in avanti, spingeranno altri componenti dell'amministrazione ad alzare bandiera bianca, come successo al sig. Franz Rizzo, per continui comportamenti scorretti tali da non permettere il raggiungimento della compattezza del gruppo, NECESSARIA, FONDAMENTALE per avviare una concreta e proficua azione amministrativa.

Sono certo che Vito De Blasi sposi in pieno la tattica di bassa lega messa in atto a proposito delle dimissioni del Sig. Franz Rizzo, che più o meno fa così: "menomale che se n'è andato, noi era questo che volevamo, ecc. ecc.". Se così non è lo dica, se non condivide questa tattica di bassa lega lo dica, e denunci pubblicamente quanti sono divulgatori di questa “libertà raggiunta“ che è l‘ennesima vittoria di Pirro.

Vito De Blasi non lo farà è ovvio, lui ancora pensa di stare con i più forti, il Sig. Franz Rizzo non serve più, i suoi voti, la sua storia personale, erano buoni fino a quando servivano ai “migliori”, i depositari della verità, i frequentatori assidui della zona franca del disprezzo di chi non si inchina al loro volere.

Vito De Blasi dovrebbe fare tante cose, prima di scrivere e parlare, ma continua a farne sempre una: affondare il PD.

Walter Rizzo

X LE SPILLE DI SPACCHIAMO ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 12:28

Riguardo alle spille vedi che nella tua maggioranza ci sono persone, uno in particolare, che lo chiamano seven card, o sette spille, se preferisci, tu prima di votare, in questo caso ti sei posta qualche domanda? Spacchiamo, un consiglio: cittu!!!!!!!!!!

Anna Laura ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 14:16

Visto che probabilmente non ci capiamo più sul significato delle parole destra/sinistra/centro, discutiamo dei programmi. Cominciamo dal problema dei problemi: il LAVORO.
Il programma dell'IDV è questo:
Lavoro
•Prevedere il ricorso generalizzato ai contratti di solidarietà
•Raddoppiare la cassa integrazione ordinaria da 52 a 104 settimane
•Disporre ammortizzatori sociali a favore di tutti coloro che ne sono privi
•Abbattere il costo del lavoro per favorire le assunzioni a tempo indeterminato
•Stabilire un salario minimo d’ingresso per i giovani pari ad almeno 1000/1100 euro al mese
•Recuperare l’evasione fiscale da destinare “metà e metà”: 50% per abbattere il debito dello Stato e 50% per ridurre le tasse sui lavoratori
•Tassare con aliquota minima gli aumenti salariali dei prossimi contratti nazionali
•Semplificare i contratti di assunzione in un'unica tipologia di inserimento lavorativo: l’apprendistato
•Detassare la tredicesima mensilità per gli anni 2009 e 2010
•Prevedere la copertura dei periodi di assenza per maternità, malattia e infortunio per le partite Iva con un reddito inferiore a 20.000 euro l’anno
•Ripristinare tutte le norme approvate dal governo Prodi in tema di sicurezza sul lavoro
•Fissare un tetto massimo per le retribuzioni dei manager di banche, di aziende pubbliche e di aziende che ricevono aiuti di Stato
_________________________________________________
chi mi sa dire se questo programma è di destra o sinistra? e perchè?

Poi tratteremo un tema al giorno. Così la finiamo tutti di utilizzare termini che sono solo dei contenitori vuoti.

belloveramente ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 14:22

cari concittadini io vogglio che chi merita merita. o fatto i supra i luogi in tutte le parti del paese per vedere come stanno le cose. sono a flitto del vedere che la caserma dei carabbiniere non è stata lattata. mo dico io lo sanno tutti che i carabbinieri di specchia sono la caserma migliore di tutta la provincia di lecce e che gli altri ce li invidiano e che abbiamo il comandante che è il migliore di tutti ma UNA lattata no la potete fare? dico io e il prestiggio e il de coro sono anche importanti. o fatto anche la visita ai viggili mi sono messo la mascherina che cè il salamastro e i funghi poi sono andato affare pipi che avevo giocato a patrunu e sutta e avevo la viscica piena e o visto i bagni che sono un caddanaro. mo dico io abbiamo un grande comandante che di efficienza e primo che quelli di dentro il capo di leuca cè lo vogliono fregare e lo facciamo andare a casa per fare la pipi? e se li scappa pe strada che figura facciamo? quando salgo io sulla comune sistemo tutto leccellenza che cè e che abbiamo la dobbiamo tenere bbene e rispettare. mo vi lascio che devo prendere i rinali e gli ragalo ai nostri vigili pe capodanno e poi devo vedere se prendo un po di tricotone per lattare la caserma. la mia susy dice che è meglio farla con la pompa a lei piace molto pompare dice che si diverte con la manopola. il vostro sopralluagatore e grande pompista futuro sindaco belloveramente. ps: dovete fare di tutto che le barzellette sui carabbinieri vengono sosttituite con quelle sugli amministratori e ci state riuscendo. priti locchi.

x Spacchiamo e Giorgio Biasco ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 14:23

Ogni tanto leggo questo blog e oggi vorrei fare due domande ai destinatari del mio commento perchè sono curioso delle loro risposte.
A Spacchiamo che parla di coscienza critica: è giustissimo il passo della fede a prescindere dai dirigenti, come per esempio chi ha una vera fede religiosa va in chiesa qualsiasi parroco ci sia ( purtroppo non è sempre così , ...omissis...) ma se mi permetti vorrei sapere cosa stai facendo adesso per migliorare la tua sfiducia , cioè la tua coscienza è a posto? La funzione critica, che vuol dire di cambiamento costruttivo, la stai mettendo in atto o sei passivo al fluire degli eventi disastrosi tipo il fattaccio di Walter Rizzo?
A proposito di questa persona , vorrei chiedere a Giorgio Biasco se ha poi avuto modo di relazionarsi in privato con lui o di nuovo si preferisce lasciar perdere e far aumentare le ragnatele della discordia , della falsità e della cattiveria a tal punto che niente e nessuno potrà più districare quell'intreccio?
Non vorrei sembrare indiscreto o fuori luogo ma io penso che se si passasse ai fatti oltre che alle parole , la gente apprezzerebbe di più la chiarezza , la sincerità e l'onestà intellettuale altrimenti da quello che io sento in giro tante urne alle prossime elezioni rimarranno vuote.
Approfitto per augurare un buon anno a tutti!

la pecorella smarrita ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 14:57

cara avvocatessa questi non sono programmi ma proclami. accanto alle proposte anche se giuste occorrerebbe come e dove IDV troverà la copertura finanziari...
finiamola con i proclami ,poi questo programma non ha nulla da dire a livello regionale, ora si parla solo di poltrone e pretendenti poi ci sarà la solita ammucchiata.

Anna Laura ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 15:00

arriveremo anche alle coperture finanziarie pecorella, non ti preoccupare. Un passo alla volta! Mica siamo Berlusconi?

PER FALLA, FALLA!!!!! ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 15:21

Dopo il post di belloveramente mo non andare dai vigili a chiedere chi è andato al bagno. E' chiaro?

scelta di DESTRA ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 15:45

Il Ministro Brambilla nel mirino
MARTEDÌ 29 DICEMBRE 2009 07:10 CODURELLI-VENTURINI
Brambilla, Codurelli (Pd): ascoltata oggi a Milano su saluto fascista ministro
Apologia fascismo? governo minimizza, ma giustizia va avanti in accertamento squallida vicenda
"Si è riunito oggi presso il tribunale di Milano il collegio giudicante sul ‘caso Brambilla' dopo l'esposto fatto dall'Anpi contro il presunto saluto fascista compiuto dal ministro del Turismo durante l'ultima festa annuale dei Carabinieri che si è svolta a Lecco nei mesi scorsi".

Lo rende noto la deputata democratica, Lucia Codurelli, firmataria di una interrogazione parlamentare sul tema, che è stata ascoltata questa mattina come persona informata sui fatti. "Nonostante le ripetute sollecitazioni - spiega Codurelli - il Governo non ha mai risposto all'interrogazione né ha mai preso le distanze da quel gesto inqualificabile per un ministro che ha giurato fedeltà ed obbedienza alla Costituzione repubblicana. Per fortuna - conclude - davanti a questo palese tentativo di nascondere il fatto e minimizzarlo, la giustizia sta facendo il suo regolare corso per accertare se nel gesto del ministro siano o meno ravvisabili elementi di apologia del fascismo e dunque di reato, severamente vietati dalla legge e dalla Costituzione Italiana, che e' la suprema legge del nostro Stato su cui il ministro ha giurato".
-------------------------------

Che la logica stia nella ragione e che la saggezza stia nel buon senso, forse oggi non lo è più. Le Famiglie a basso reddito potranno usufruire dei Buoni Vacanza. “ Sono il primo significativo passo nella direzione di un sostegno concreto alla fascia dei più deboli per poter accedere alle vacanze” Parola del Ministro Michela Brambilla. Il primo stanziamento ammonta a 5 milioni di Euro. Ben fatto Signora Brambilla , ma vede cara Michela , ho parecchi amici e conoscenti che da uno stipendio mensile di 1400 , 1500 euro ( i più fortunati perché altri ne percepiscono anche meno)per colpa della crisi sono in cassa integrazione ed ora percepiscono uno assegno di 700 euro al mese, ed altri che hanno addirittura perso il posto di lavoro . I più fortunati hanno avuto accesso alla mobilità , altri l’hanno finita o non l’hanno mai percepita. Cosa se ne potrebbero fare di questa “meravigliosa sua iniziativa”? Lasciamo stare quelli che non hanno più nulla, sicuramente questi non potranno andare in vacanza, ma anche quelli che percepiscono la cassa integrazione, magari condannati a un mutuo o da un affitto mensile, pensa seriamente che possano in qualche modo usufruire della sua “fantastica Idea” percependo dei buoni da 5 o 20 euro per integrare la spesa di una non prevedibile vacanza? No cara signora Brambilla , questa è un'altra di quelle iniziative ,Sig. Ministro, che intendono confondere, oscurare i veri mali della nostra povera Italia, e mi consenta sempre con il massimo rispetto di essere tra quelli che pensano che il suo Governo si sta prendendo beffa delle classi più deboli e disagiate. La stessa cosa è per il pensionato ,che non è in cassa integrazione, ma percepisce una pensione (i più fortunati )che si aggira mediamente sui 1000 euro, che magari si affitta un’umile casa in montagna, ma che non potrà mai usufruire del suo Bonus per accedere a una struttura alberghiera, e di queste persone ,mi creda ,ce ne sono tante. In definitiva la invito, se ci fossero soldi a disposizione a metterli in favore per tutte quelle persone che non aspirano certo a una vacanza , ma ad una vita migliore , senza dover fare i conti a fine mese dovendoci arrivare con l’acqua alla gola ,si potrebbe cosi condurre una vita normale: mangiare, vestirsi,pagarsi la casa, tutto il resto e pura e solo demagogia politica, mi creda.

Ezio Venturini Lecco

rocco ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 16:29

Mi sa caro AVV. che finalmente prende atto che ormai di destra/sinistra/centro non si capisce piu' niente.
E allora ecco un DiPietro di destra a sinistra e un elettore di sinistra che segue Di Pietro a destra.
Poi parla del programma dell'IDV. Badate bene voi che seguite questo blog: per il momento solo LAVORO.
Mi sembra un programma tipo BERLUSCONI. Favole come normalmente dice un anti-Berlusconiano.
Un programma che oltre al premier lo puo' fare solo chi è all'opposizione e non andrà mai a governare tanto è irrealizzabile.
Se per caso fosse stato scritto da Berlusconi sarebbe stato catalogato come un programma solo di parole.
A scrivere un programma non ci vuole niente.
Sono i fatti a contare e Prodi è durato solo 2 anni

Inciuci tra D'Alema e Berlusca ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 16:50

a proposito di inciuci tra D'Alema e Berlusconi l'intervento di Marco Travaglio è un bel riassunto degli ultimi anni, ascoltatelo.
http://www.youtube.com/watch?v=uU3HppRH7SE

Anna Laura ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 17:04

Caro Rocco, per quello che mi riguarda so distinguere abbastanza bene. Cercavo solo di aiutare chi, invece, ha le idee confuse. Poi credo di non avere il dono della chiarezza. Ho detto che cominciamo dal LAVORO, poi nei prossimi giorni proseguiamo oltre. Posso assicurarti che ogni punto del programma è realizzabilissimo, basta fare delle scelte... per esempio... mi viene in mente, così d'emblée, che si potrebbe eliminare un privilegio tutto italiano quale il finanziamento pubblico dei giornali, che ci costa circa 700 milioni di euro (certo ne avrebbe la peggio Berlusconi ed i suoi amici) magari per estendere la cassa integrazione anche ai precari... che ne pensi! (questa è di destra o di sinistra)! O sai solo appiccicare delle etichette generiche senza approfondire i vari argomenti. Fate lo sforzo di discutere degli argomenti e non di baipassarli con slogan vuoti ed inutili.

X SPACCHIAMO ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 17:29

Caro SPACCHIAMO, volevo chiederti per quanto riguarda i contenziosi del nostro COMUNE, come stanno le cose?
A che punto sono le TRANSAZIONI?
Su dai diccelo tu sai qualcosa di certo.
Briatore li caccia sti sordi o no?
AUGURI E BUON ANNO A TUTTI.
CIAO ANNA LAURA.

rocco ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 17:47

Anche io credo di essere stato poco chiaro.
Non intendevo dire che c'era solo il LAVORO nel programma dell'IDV, solo che ero rimasto meravigliato che gia' solo col LAVORO era cosi' lungo e di difficile realizzazione.
Riguardo i privilegi da eliminare per reperire i fondi credo che oltre al finanziamento pubblico dei giornali ( che non danneggerebbe solo Berlusconi e i suoi amici ) ma anche altri giornali non di Berlusconi che sono la maggioranza sia come testate che come lettori, bisognerebbe eliminare il finanziamento pubblico dei partiti.
Per esempio con che somma viene finanziato l'idv dopo le ultime elezioni politiche?
Basta approfondire per rendersi conto sia delle testate giornalistiche pro e contro Berlusconi e sia dei vari finanziamenti ai vari partiti.
xche' non approfondiamo questi due argomenti con degli elenchi?
e xche' l'idv si comporta come gli altri partiti e prende i compensi elettorali?
xche' non propone uno dei tanti referendum sull'abolizione di tali finanziamenti?
Parlare è sempre semplice, dare la colpa al diavolo poi rende sempre e si arriva ad invocare anche Gesu' Bambino il giorno di Natale.
Ma si vota tra piu' di 3 anni e a cosa dovrebbe servire l'intervento Divino?
Forse a farli trascorrere piu' velocemente?

roccoo 81 x anna laura ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 18:00

Anna Laura purtroppo con questa gente non si può discutere perchè parlano per sentito dire o perchè guardano solo ed esclusivamente TG4 TG5 Studio Aperto Tg1 e basta. Perchè questi "signorini" quà, sono quelli che vedono come politico ideale colui che è PIU' furbo e comunque capace di buttare fumo negli occhi della gente o di promettere qualcosa a qualcuno.
Fin quando mandiamo in parlamento gente che crea e dona clientelismo allo stato puro, oppure peggio ancora capaci di assoggettarsi a poteri non leciti non potremmo uscirne mai e poi mai da questo tunnel.
In Europa ci prendono in giro e non è vero che facciamo parte degli stati più moderni del 2000 perchè questi nostri politici, al contrario di quello che stà facendo Obama e ripeto Obama non uno qualuncue, in Italia non sappiamo ancora cosa significa banda larga o internet nelle scuole obbligatorie. Il nostro futuro non può essere deciso da gente che non sà nemmeno cosa significa il web. Come e cosa può un uomo di 70/80 anni decidere per il futuro nostro e meglio ancora dei nostri figli? Perchè in parlamento viaggiamo su quell'età lì.
Queste persone che criticano i vari Di Pietro, De Magistris, Alfano non sanno neanche per quale cosa e motivo alcuni politici sono sotto processo; farebbero bene a visitarlo il web cercando nel particolare processo....... e si renderebbero conto che è tutto uno schifo. Invece in Italia per l'elettore medio e solo pura persecuzione giudiziaria; il problema nel nostro paese non sono coloro che delinquono ma i giudici che cercano di condannare questi.
Bisogna aprire gli occhi perchè siamo noi che decidiamo il nostro futuro e non loro

Anna Laura ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 19:09

Qualcuno voleva sapere come sta la questione con l'azienda agricola San demetrio?
eccola:
DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE
N° 129 del Reg. - 17/12/2009
Nomina legale per la difesa dell'Ente nell'insorgenda lite Comune/Azienda Agricola San Demetrio
BIASCO Antonio Sindaco P
VINCENTI Enrico Vice Sindaco A
DE NICOLA Isabella Assessore P
PIZZA Giampiero Assessore A
PAGLIARA Rocco Assessore P
STENDARDO Valerio Assessore P
MORCIANO Sara Assessore P

LA GIUNTA COMUNALE

-Visto il contratto stipulato in data 25.03.2005, rep. n. 591, successivamente integrato con contratto n. 596 di rep. del 29.04.2005, con i quali è stato dato in affitto all'Azienda Agricola San Demetrio di Specchia, per la durata di 20 anni, per il canone annuo ordinario di € 35.280,00, la gestione del compendio denominato "Azienda Agricola Cardigliano" di proprietà del Comune in agro di Specchia;

Visto che il concessionario con nota assunta al protocollo del Comune in data 07.11.2005, ha denunciato alcuni vizi contrattuali, che rivesterebbero dal punto di vista del concessionario, vizi occulti e non facilmente riconoscibili, tenuto conto del progetto di valorizzazione presentato, nonchè del bando di gara e del contratto di affitto n. 591/2005, così come integrato con contratto n. 596/2005;

Visto che allo scopo, il Commissario Straordinario con delibera assunta con i poteri della Giunta n. 33 del 31.03.2009, ha incaricato l'avv. Alessandro Rosato con studio in Lecce, di verificare e valutare lo stato contrattuale del compendio Azienda Agricola Cardigliano in agro di Specchia;

Vista la relazione del 16 maggio 2009 del predetto legale, con la quale indica, tra l'altro, all'Amministrazione Comunale, prima di agire giudizialmente nei confronti del'Azienda Agricola San Demetrio, di effettuare una analitica valutazione degli aspetti tecnici tramite l'ausilio di un consulente procedendo, qualora lo si voglia anche in contraddittorio con l'affittuario;

-che a seguito di ciò, si è avuto un incontro tra Comune di Specchia rappresentato dal Sindaco Ing. Antonio Biasco, dall'Assessore Dott. Giampiero Pizza e dall'Avv. Nicolina Placì e l'Azienda Agricola San Demetrio, rappresentata dal Dott. Giuseppe Maria Ricchiuto, dall'Avv. Flavio Santoro e dal Dott. Agr. Luciano Brocca, al fine di redimere l'insorgenda lite, con particolare riferimento al contratto di affitto, così come risulta dal verbale della riunione del 02.11.2009, in atti custodito;

-che nella suddetta riunione del 02.11.2009 le parti, hanno convenuto di ricorrere all'istituto della consulenza tecnica preventiva, per la composizione della lite, prevista dall'ex art. 696 bis del codice p.c., ponendo al G.U del Tribunale di Lecce - Sezione Distaccata di Tricase, n. 3 quesiti, al cui esito entrambe le parti si obbligano ad aderire, nonchè alla compensazione delle spese legali per tutta l'attività stragiudiziale e quella successiva;

-che all'uopo, occorre nominare un legale a difesa delle ragioni dell'Amministrazione Comunale;

-Sentita la proposta del Sindaco di conferire incarico all'Avv. Nicolina Placì con studio in Specchia, attesa la conoscenza della questione, in quanto legale convenzionata con il Comune all'epoca dei fatti;

-Interpellata preventivamente, l'Avv. Nicolina Placì ha chiesto per l'incarico in parola, il compenso di € 1.000,00 IVA e CAP inclusi, oltre al rimborso per spese vive quantificate in € 174,00;

ACQUISITI i pareri previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;

CON voti unanimi, espressi mediante schede segrete,

DELIBERA

1)Per i motivi suesposti, che qui si intendono integralmente riportati e trascritti, conferire incarico legale all'Avv. Nicolina PLACI' con studio legale in Specchia, per la difesa delle ragioni dell'Amministrazione nella questione Comune di Specchia/Azienda Agricola San Demetrio, innanzi al G.U. del Tribunale di Lecce - Sezione Distaccata di Tricase, per i summenzionati fatti in narrativa meglio indicati.

2)Munire il legale incaricato di ogni ampia facoltà di dire, eccepire e di esperire ogni utile azione a salvaguardia degli interessi del Comune di Specchia.

3)Di determinare per l'intera durata del giudizio la misura dell'onorario, previamente concordata con il professionista incaricato, in € 1.000,00 IVA 20% e CAP 2% inclusi, oltre al rimborso spese vive che l'Ente dovrà sostenere per la quota del 50% ai fini del deposito del ricorso quantificato in complessivi € 174,00, dando atto che alla spesa si fa frontre con i fondi dell'intervento 1.01.02.03 - Cap. 124 - del bilancio 2009, denominato "spese per liti, arbitraggi e risarcimenti".

4) Demandare al responsabile del Servizio tutti gli adempimenti di competenza conseguenti all'adozione del presente atto.

5) Dare atto che la presente viene sottoscritta dal legale incaricato in segno di piena ed incondizionata accettazione di quanto nella stessa stabilito.

6) Rendere il presente atto immediatamente eseguibile, previa separata ed unanime votazione.

libero cittadino ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 19:47

specchiasol deve pagare non penso abbia firmato un contratto con la pistola puntata alla spalla, non penso sia così ingenuo a cadere in trappola e non penso che si sia fatto fregare dall'architetto o dalla segretaria comunale.
vuoi vedere che il ...omissis....?
vuoi vedere che il consigliere ...omissis...?
vuoi vedere che i soldi ...omissis....?
alla faccia della trasparenza, piuttosto pechè nessuno va a vedere il progetto presentato dallo specchiasol e valutare se ha fatto ciò per cui aveva chiesto quei terreni?
siamo alle soliti poveri i fessi stando sui comunali si fanno massacrare e poi allo ...... si fanno o si crea il modo per dare sconti...............ulteriore vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Fino ad ora non ho votato IDV ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 20:04

Perchè il PD e quelli che dicono di essere di sinistra non si ribellano al fatto che la Moratti, sindaco di Milano, vuole intitolare un parco a Craxi? L'unico che parla è Di Pietro! Per essere di sinistra dobbiamo stare zitti e accettare che si intitoli un parco ad uno che è stato condannato per corruzione e che è scappato per sottrarsi alla giustizia? Io non sono dell'IDV ma in questa come in tante altre occasioni l'unico è Di Pietro che dice le cose che dovrebbe dire il PD.

enrico santo subito ha risposto all'articolo il 29.12.2009 alle 20:10

A proposito di fede... qualcuno ha detto che solo gli imbecilli non cambiano idea, figuriamoci se si tratta di politica!!! ero sotto le finestre dell'ospedale di Padova quando Berlinguer è stato colto dal malore e dico che sono contrario alle beatificazioni, il giudizio sull'opera di un politico deve essere innanzitutto politico e poi storico e devo dire che Enrico Berlinguer ha commesso errori politici che la sinistra italiana ha successivamente peggiorato e non riesce a venirne fuori! Il giudizio storico è sicuramente quello di un personaggio di grande levatura morale che ha contribuito alla democrazia in Italia. Analogo giudizio dal punto di vista storico dò anche di Bettino Craxi distrutto dagli interessi finanziario-politici del gruppo Scalfari-debenedetti, da un barbaro sistema del finanziamento della politica oltre che da suoi gravi errori essenzialmente politici

« Prima   ‹ Precedente  | Pagina 1 di 2 |   Successiva ›   Ultima »

Scrivi un commento

L'asterisco indica un campo obbligatorio

:

:

:


2 + 6 =