L'Autrice
Anna Laura Remigi è nata a Specchia in provincia di Lecce il 26 febbraio del 1964. Fin da piccola ha sempre sognato di fare la Giornalista o l’Avvocato, e per questo si è sempre impegnata nello studio e nella conoscenza... (leggi tutto)
Gli ultimi commenti
- Salvacarotte .specchia@.mena (Sono passati 9 mesi mena. In...)
- hhhhiiiiiiii (Riuscite a capire perché la classe politica...)
- BELLOSCHERZO (Sindacoooooo, e non basta moooo. E sempre la...)
- anonimo ("osservatore ha risposto all'articolo il 28.07...)
- Da Soleto x belloveramente (Vienitene qui a fare il sindaco...)
- ANONIMO (anna laura, ma di cosa ti preoccupi, ricordargli c...)
- per una società più giusta (Per quanti anni ancora i citt...)
- belloveramente (cari concittadini mi scuso oggi se non ho p...)
- ECOSPO (Nella seduta di ieri 9 Marzo, il Consiglio Comu...)
- F Q CATERINA (Ai sensi del Dl (anzi Pdl) Napolitano-Berlus...)
- quello delle (mi sento decisamente meglio....aspetterò co...)
- Antimo M. SANAPO (Ritaglio un piccolo spazio nel Vs Blog pe...)
- debora (Comunico alla cittadinanza che domani tempo permett...)
- Carla (Mi associo al commento di Ada,ero presente anch’io...)
- belloveramente (cari concittadini oggi vi comunico official...)
- Ada (Mi congratulo per l'iniiziativa della Commissione...)
- per una società più giusta (Molto spesso soggetti politic...)
- ric (@una donna: sul fatto che un raduno d auto d epoca sa...)
- belloveramente (cari concittadini mi scuso se di nuovo ieri...)
- una donna (da specchia.it ho visto che il comune ha patroci...)
Gli articoli più recenti
- Vi racconto com'è andata.
- Società impietosa!
- Una spesa inutile.
- Forza Vendola!
- L'Apocalisse di Haiti.
- Ridateci il bosco
- belloveramente - il discorso di fine anno
- Fede e Politica
- Canto di Natale: dedicato ai lavoratori sui tetti.
- Il cenacolo delle falsità
- Odio allo stato puro.
- Il "duomo" della discordia
- Il volantino di Franz Rizzo
- Un nastrino bianco per sentirci meglio!
- La stupidità infinita
Parliamo di...
L'intervento di CESARE VERNALEONE
Ricevo e pubblico.
__________________________________
Carissimo Avvocato Anna Laura Remigi,

apprezzando la vivacità di questo blog ed essendo stato più volte chiamato in causa ( Vermeleone, regista occulto, etc) credo di aver il diritto di replica e vorrei sommessamente proporre alcune riflessioni, che auspico siano pubblicate integralmente e senza omissis, per non snaturarne il senso.
Frequento Specchia da pochi mesi, abito a Specchia esattamente dal 24 giugno, ma ho avuto il tempo di scoprire come in questa meravigliosa cittadina del Capo di Leuca, oltre ai tanti pregi paesaggistici, urbanistici, architettonici, gastronomici e al calore e alla simpatia della ospitale popolazione specchiese, esiste anche un alto tasso di litigiosità e a volte di livore verso il prossimo, soprattutto se viene considerato avversario o peggio, e troppo spesso, addirittura nemico.
Ho letto con stupore come la nascita de La Voce di Specchia sia stata salutata da alcuni come un prezioso e gradito contributo ma anche, da altri, come il giornale “autoreferenziale, edito da gente con i soldi che spende fior di euro per stamparlo” probabilmente per la sua veste grafica colorata e la carta patinata, senza riflettere che si può realizzare anche con pochi soldi (raccolti con gli sponsor di aziende che fanno inserzioni pubblicitarie) un bel giornale a colori e su carta patinata, se si presta cura ai dettagli:
Senza rendersi conto che il giornale è nato per affiancare le altre iniziative con grande umiltà e con spirito collaborativo e non per contrapporsi ad altri giornali, con l’idea di portare lustro e visibilità alla Città di Specchia e dei suoi meravigliosi abitanti. Si dice anche che questo giornale è autoreferenziale ed è nato per decantare una famiglia o una donna: probabilmente questo è vero ma con estrema sincerità questo “grave delitto” viene confessato genuinamente e spontaneamente già nei primi articoli pubblicati sul primo numero in prima pagina.
In merito all’etichetta di “regista occulto che non dice chiaramente i suoi scopi” io credo che non ci sia nulla di male o di scandaloso nell’amore per una donna, e nell’entusiasmo che si mette per realizzare iniziative culturali ed editoriali e spero che non ci si permetta di considerare una brava ragazza, di buona famiglia, con sani principi e grande professionalità, diversa dalle altre “donne vere di Specchia che con umiltà e con semplicità portano avanti esperienze anche politiche nelle case nelle famiglie facendo opinione e ricevendo consensi….”: che sciocca ed inutile discriminazione! Come se anche questa “donna” non fosse vera e di Specchia” e non facesse parte della parte sana ed operosa della comunità. Come se la sua non fosse una famiglia di persone umili e perbene, onesti lavoratori, sempre gentili e disponibili con tutti. Ma soprattutto siamo persone che non hanno secondi fini o ambizioni politiche ma che sinceramente ed umilmente si vogliono mettere a disposizione della comunità con generosità per contribuire al complessivo arricchimento sociale e culturale.
Taccio della deformazione del cognome da Vernaleone a Vermeleone che non merita alcun commento! Il momento è maturo per riflettere su quello che spesso appare come una contrapposizione sterile e pretestuosa, oltre che pericolosa: quel “bipolarismo dell'odio” che respinge le ragioni dell'altro e che a Specchia come a Lecce, come a Bari, come in tutta Italia genera un Paese spaccato in due, con una folle ostilità ormai oltre il fisiologico che trascina verso una fase molto pericolosa E’ necessario dire no a un paese spaccato in due, no ai litigi su tutto, no al conflitti su tutto, no alle offese su tutto, offese peraltro spesso gratuite: la comunità ha bisogno di coesione. Non credo giovi a nessuno questo scontro sistematico su tutto, alimentato ad arte e cercato come fine a se stesso.
Sogniamo una città di amici, amica di tutti, che resta ancorata a una visione di pace civile, e tanto più lo resta, se lo dice ad alta voce, in considerazione del fatto che, oggi più di ieri, la società appare bisognosa di pace, di tranquillità.
Cesare Vernaleone
Articolo scritto il 16.11.2009 alle 15:20
Anna Laura ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 15:25
Questa è stata la mia risposta al gentile intervento di Cesare Vernaleone avvenuto in data 12.11.2009
Gent.le Dr. Cesare Vernaleone,
Voglio ringraziarla per questo messaggio che io condivido pienamente in tutti gli aspetti. Naturalmente mi scuso per essermi lasciato sfuggire, dal vaglio preventivo che sempre faccio dei numerosi interventi, quella infelice parodia del suo stimatissimo cognome, infatti, quando me ne sono accorta ho provveduto subito a cancellarla (di questo non finirò mai di scusarmi). Ho però ritenuto di dover pubblicare le critiche mosse al vostro giornale perchè in questo modo si abbia la contezza di quali sono le opinioni, a volte celate da ipocrisia, che una esigua minoranza ha del giornale fondato da Rosaria. La Voce è oramai una bella realtà a Specchia, ma proprio perchè scende ad affrontare la società di Specchia deve naturalmente accettare con serenità anche le critiche; Lei è uomo di televisione e sa meglio di me qual è il rapporto di un personaggio pubblico con la critica. Questo non significa che possono essere tollerate offese gratuite che cerco ogni volta di cancellare, e che ho provveduto fino ad ora a cancellare.
Mi fa sicuramente onore pubblicare questo suo intervento, e lo farò nei prossimi giorni, perchè i temi da Lei trattati sono degni di essere discussi al fine di capire come stanno le cose ed adoperarsi per migliorare il rapporto tra la gente.
Molti mi criticano del fatto che io pubblico tutti gli interventi, anche anonimi... E' vero, è antipatico leggere certi interventi di cattivo gusto, ma purtroppo questa è la nostra società, noi questo siamo. E allora solo se ne prendiamo coscienza possiamo adoperare i migliori strumenti per cambiare, come per esempio parlarne in occasione di questo suo autorevole intervento. Nascondere tutto sotto al tappeto non serve a nessuno. Un cambiamento reale passa anche attraverso la consapevolezza di ciò che siamo.
Con stima
Anna Laura Remigi
Adolfo Scupola ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 16:11
CHI BENE INIZIA E’ A meta’ DELL’OPERA,
Sento il dovere di comunicare con grande soddisfazione che il metodo del PORTA A PORTA nel nostro comune è iniziato nel migliore dei modi. Questa considerazione è stata fatta dall’operaio – di nome Pippi – che abbiamo chiamato in aiuto per coordinare le prime fasi della raccolta differenziata a Specchia. Questo signore ha una grandissima esperienza nel settore (ha fatto, tra l’altro, tanti corsi nel Nord Italia) ed ha coordinato l’inizio del porta a porta in tanti altri comuni della nostra area.
Questa mattina ,alla fine del servizio, si è complimentato con me per come ha risposto la cittadinanza . Dopo un paio d’ore, dopo aver scaricato i rifiuti, mi ha ritelefonato comunicandomi il dato della pesatura degli stessi:
40 quintali!
Generalmente negli altri lunedì si conferivano in discarica dai 70 agli 80 quintali. Tanto per riportare alcuni dati :
lunedì 2 Novembre 74 quintali
lunedì 9 novembre 78 quintali
Credo che questo primo successo sia dovuto al comportamento virtuoso e maturo dei nostri concittadini ed anche al modo col quale è stata effettuata la campagna di sensibilizzazione ad opera dei volontari che hanno trasmesso alla gente la loro passione ed il loro amore per l’ambiente. A tutti quanti va il mio ringraziamento.
Ne approfitto per comunicare che i volontari dell’Amministrazione Comunale e dell’ECOSPO e si stanno già adoperando per programmare le prossime assemblee rionali nella quali verranno informati più dettagliatamente i cittadini e chiariti eventuali dubbi.
Tanti saluti Adolfo Scupola
Marisol ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 16:16
Caro signor Vernaleone, io scrivo su questo blog da un pò di tempo, ho voluto provare a dialogare con altri bloggers sui vari temi proposti dall'avvocato Remigi, e ad essere sincera la prima intenzione avuta in un ingenuo proposito di scambio civile è andata via via a toccare tutti i punti più strani che io potessi mai aver immaginato di affrontare e questo sicuramente è un dato di fatto che colpevolizza tutti a cominciare da me.
Infatti io penso che se una persona ha solo amici di un credo politico non svilupperà mai quel senso critico che lo matura al punto tale da poter scambiare la sua opinione con altri.
Nel particolare cammino che è iniziato poi a giugno veramente Oscar Wilde potrebbe essere contento nell'aver visto così mirato il suo pensiero quando affermava che l'uomo quando si leva la maschera non dice più la verità! Ma ahimè è subentrata la maleducazione,il cattivo gusto, la calunnia e la maledizione!
Io non so se lei è un attento lettore del blog ma a me personalmente mi è arrivato di tutto e di conseguenza anch'io ho replicato alla grande (anche se non ho mai sfiorato certa cattiveria)!
Comunque ho voluto risponderle per due motivi:
1) perchè lei mi ha molto meravigliata in positivo sulla scelta di non replicare sulla caduta di gusto riguardo il suo cognome che invece avrebbe fatto imbufalire certi altri personaggi e questo le fa onore
2) perchè avrei un suggerimento da darle , senza nessun problema se non volesse prenderlo sul serio.
La gente secondo me è stufa di ascoltare,vorrebbe parlare , ma bisognerebbe organizzare dei meeting non nel modo che chiunque possa scoraggiarsi o vergognarsi di intervenire perchè non preparate al confronto, bensì in un clima disteso ed amichevole.
Non voglio assolutamente denigrare i cenacoli da lei organizzati ma è solo una mia opinione volta al cambiamento del paese nella speranza che le cosiddette barriere secolari pian piano inizino a cedere.
La ringrazio fin d'ora per una sua eventuale risposta, le auguro un buon soggiorno a Specchia e non si preoccupi se anche questo mio post sarà oggetto di mitragliate altrui, non tutti hanno lo stesso spirito critico e concludo con una citazione di un grande scrittore: " Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono".
Grazie
Giulia ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 16:30
Caro Direttore, mi dispiace che il mio Paese non si smentisca mai. Purtroppo, Specchia è caratterizzato da un numero sempre crescente di gente invidiosa che non perde occasione per criticare, nel modo peggiore, chi, in qualche modo, "fa qualcosa di diverso". Vedrà che nel giro di pochi giorni la sua riflessione sarà riempita da commenti senza alcun spunto critico, senza alcuno spunto culturale, ma, solamente, carichi di insulti. Mi dispiace, ma Specchia ha una minima percentuale di gente, come definisce lei, "parte sana ed operosa della comunità"
Lucia Musio. ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 17:32
Cara Anna Laura, ti scrivo perchè e' da mesi ormai che recandomi al campo santo, noto (insieme ad altre persone), con grande dispiacere, uno stato di abbandono totale, una sporcizia e disordine sia esterno che interno.
Premetto che ognuno di noi dovrebbe dare il buon esempio, ma mi sembra strano che ci sia questa incuria totale, visto che ci dovrebbe essere un custode, che è lì apposta, pagato, per tenere in ordine il cimitero.
Scrivo a te, perchè essendo la Presidente di Eco-Spo, forse, potresti fare qualcosa in merito, oppure dirmi, gentilmente, a chi mi devo rivolgere.
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona serata
belloveramente ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 17:54
cari concittadini mi scuso per il ritardo ma con il rientro dal wichend dei miei tecnichi o avuto molte riunioni per puntualizzare la situazione.
Intanto chiedo scusa al sig. Vernaleone per l’equivoco che si è venuto a creare se lo ritiene sono pronto a licenziare il dattilografo che ha sbagliato a scrivere basta che me lo fa a sapere.CHIEDO SCUSA.
Mo veniamo al dunque; i miei tecnichi dell’internette mi anno detto che la dottoressa bunedda mi ha vantato sull’altro bloggo facebbucc, mo dico io se pensi che mi puoi comprare con un vanto sbagli, se pensi che il mio bloggo e piu bello del tuo mmesti.
Mo devo ringraziare pure la signora IRENE bunedda che pure mi ha vantato su facebbuc,e ti dico pure che sto pensando di tenerti nel mio staff esterno, mo vediamo ti dico io dopo.
Mo dico con tanti paesani che non lavorano perche avete preso due forestieri?
Penso che voi non vi state combinando con i nomi che devono lavorare alla PORTA A PORTA. Vi dico come dovete fare:
un sistema democratico è questo: “ambarabà cicì cocò tre civette sul comò che facevano l’amò con la figlia del dottò il dottore si ammalò ambarabà cicì cocò”
a quello che finisce lo prendete.
Cosi ve ne uscite da tutti limpicci che tenete.mo vi lascio che con la mia susy dobbiamo mettere i vosciuli con il sale dentro lo stangato, cosi questo inverno futuro ce li mangiamo.
un abbraccio da vostro futuro sindaco spuracatore di vosciuli belloveramente.
UNA DOMANDA ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 18:06
Vorrei farle solo una domanda. Nel suo intervento dice esattamente: "è antipatico leggere certi interventi di cattivo gusto, ma purtroppo questa è la nostra società, noi questo siamo. E allora solo se ne prendiamo coscienza possiamo adoperare i migliori strumenti per cambiare".
Non crede che questo suo blog stia diventando solo un mezzo che non ci permette di andare oltre a quelle divisioni politiche (a volte odio politico), che dopo 5 mesi dalle elezioni si dovrebbero superare?
Ormai non è più un luogo di confronto dove i più cercano di effettuare riflessioni, ma un posto dove si cerca sempre di gettare fango sugli Altri (a volte anche ingiustamente), nascondendosi dietro quella maschera virtuale che non fa assumere la responsabilità di quello che si dice. Spero di essere stato chiaro e gradirei una risposta da parte sua.
In sostanza: "è delusa da quello che sta diventando e ci sta facendo diventare la sua "creatura"?"
Credo che a volte poter ammettere certi piccoli errori sarebbe utile.
Grazie
xxxxxxx ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 18:56
Ciao Cesare,
anch'io mi associo all'intervento di Giulia....Purtroppo Lei ancora non sa dov'è capitato....Specchia è colma di persone invidiose,cattive che non apprezzano niente anzi se possono cercano di fare del male solo aprendo la bocca....
Ma Lei è una persona buona,generosa e soprattutto umile,la sua compagna sarà cosi????ho i mei dubbi....
L'amore non si compra......
Non mi deve rispondere, La prego solamente di riflettere....
Ciao specchiese!!!
OPEROSO ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 19:22
saluto il sig. vernaleone, e gli do il benvenuto nel nostro paese.
gentile sig. vernaleone apprezzo la sua schiettezza, ma non riesco a crederle forse è colpa mia è che sono diffidente x natura, il mondo che lei descrive esiste solo nelle fiabe.
qui siamo in italia, (dove da 15 anni votiamo quel furfante di berlusconi) qui siamo al sud, qui siamo al sud del sud qui siamo a specchia e lei lo sa. il vento si scontra sulle rugosità della sua storia, nemmeno la pioggia riesce ad aderire per quanto il profilo politico e sociale di specchia è frastagliato, MI CREDA, il suo BUON cuore da UOMO innamorato della bella ROSARIA, trova poco terreno fertile, poi perche specificare che non avete mire politiche? (e cmq questo lo giudicheranno i fatti) se lei si limiterà ad accontentarsi tutto andrà bene eccetto qualche cagnaccio rabbioso che non ha nulla da fare non subirà insulti o attacchi, ma se cercherà di attecchire anche sulla nuda roccia, bhe li faccia piu attenzione.
nobili i suoi scopi, fin troppi oserei dire.
gentile avvocato, è naturale che lei sia d'accordo con il sig. vernaleone, come si fa a rigor di logica a dire no, non sono d'accordo!? non sono da lei queste sviolinate!
gentile ingegnere...non è che per caso è lei quello che scrive testi a belloveramente?
marisol vorrei conoscerti.
X Giulia ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 19:47
cara Giulia, permettimi di dissentire da quanto hai detto alle 16.30 di oggi.
Per fortuna la maggiorparte delle persone di Specchia sono meravigliose, sono la maggioranza silenziosa che ascolta ed opera, provando schifo e disgusto per quei quattro cretini faziosi, dell'una e dell'altra parte che come disse Dante...Fatti non furon per viver come uomini!
saluti cordiali
nessuno ha risposto all'articolo il 16.11.2009 alle 19:56
gentilissimo sig. vernaleone, si e vero sono solo 4 mesi che lei e a specchia e i suoi amici sembra che la conoscono da anni, non crede che forse la stiano usando un po? alluscita del volantino giallo il quale parlava bene solo del suo giornale e non di amospecchia lei perchè non ha risposto almeno dicendo che tutti i giornali presenti fanno bene al paese ed e uscito solo ora che belloveramente lo ha stuzzicato? provi almeno una volta a conoscere i ragazzi di amospechia quelli dellaltra vanna come direbbe belloveramente e siccome lei ha sia la possibilità che la capacità provi ad unire.
SpacchiAMO le barriere! ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 00:08
Ringrazio il Dott. Vernaleone per l’opportunità offertaci…
IO NON CI STO!!!
“purtroppo questa è la nostra società”. Cosa significa questa frase?
Se un gruppo di teppisti fa una bravata rompendo, per esempio, una vetrina e il giorno dopo i giornali ci danno questa notizia, noi saremmo pronti a giustificarli esclamando: “purtroppo questa è la nostra società”?
Ma in che mondo viviamo?
Ce ne fosse uno sano e normale fra quei teppisti, di sicuro avrebbe cercato di ribellarsi… Lei, carissimo gestore di questo spazio evidentemente non si ribella; io sì! E lo ho più e più volte dichiarato pubblicamente ed apertamente…
Non è standomene zitto ed in silenzio in casa mia che dimostro il mio dissenso, ma pubblicandolo; lo ho fatto e per questo la mia coscienza è pulita.
Sono indignato soprattutto perché ci si è concessi il lusso di attribuire al blog il nome del nostro comune; si consiglia, poi, a quanti non si identificano negli argomenti di discussione, di non conferire in questi luoghi… Infine, si ha la presunzione di parlare in rappresentanza della comunità specchiese…
Parlare di ipocrisia mi sembra fin troppo riduttivo!
Il Dott. Vernaleone è solo l’ultimo dei tanti personaggi che, negli ultimi tempi, è stato oggetto di una vera e propria ‘gogna’ da questo ‘cantuccio’ di paese; per di più questa mistificazione viene posta in essere da pochi e discutibili opinionisti di bassa lega (tra i quali mi ci metto anch’io…). Mi sembra di vivere in una delle tante parodie che Corrado Guzzanti faceva agli spot della Casa delle Libertà: “facciamo un po’ come c...o ci pare”!
Tutto quanto sinora esposto potrebbe ancora apparire normale se il responsabile del blog fosse il “belloveramente” di turno, in una sorta di villaggio virtuale. Quando così però evidentemente non è, perché i personaggi si propongono come appartenenti alla società civile, una distorsione rispetto a quella che è la realtà dei fatti appare evidente.
Mi dispiace, ma ancora una volta mi trovo a dissentire dai comportamenti falsi e tendenziosi che vengono messi in atto da chi fa da moderatore e gestisce questo spazio…
Concludo affermando che quanto da me esposto può definirsi una critica (che mi auguro sia presa in maniera costruttiva); non lo sono certo le insinuazioni offensive sollevate dai miei colleghi quando si riferiscono a privati cittadini (che magari svolgono ruoli pubblici) che nulla propongono e che mirano solo a denigrare… In verità di critiche al dott. in questione ed a tutto ciò che gli ruota intorno ne ho lette ben poche: si trattava solo di ingiurie ed insulti...
Anna Laura ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 00:48
caro spacchiAMO vorrei sapere proprio cosa ti rode!!!
mo neppure il nome del blog ti sta bene? Ma cosa vuoi da me? Se almeno avessi il coraggio di dire apertamente chi sei probabilmente le tue doglianze avrebbero una loro giustificazione e forse anche una credibilità.
Vedo solo tanto livore e tanta cattiveria dentro di te. Da quando hai cominciato a scrivere su questo blog (cosa che solo io ti consento, io che ho.... -come hai detto?- comportamenti falsi e tendenziosi ..) hai assunto un comportamento con un trend marcato verso il basso. Le tue idee possono essere liberamente espresse perchè io lo voglio, perchè senza questo blog tu sei un Mario Rossi qualsiasi che ha vergogna di mostrare pubblicamente che il proprio nome ed il proprio cognome possono essere attribuiti alle idee che tu qui esprimi. Dovresti ringraziarmi perchè solo davanti a quella tastiera sei te stesso, mentre quando ti allontani devi indossare la maschera sorridente per far piacere a tutti. Quando avrai il coraggio di dire quello che pensi mettendoci la faccia allora potrai confrontarti con me e con tutti quelli, come il Dr. Vernaleone, che ci mettono la faccia. I tuoi insulti naturalmente non mi offendono, nè i tuoi tentativi di demolire e spaccare (questo sì, non le barriere) mi fanno paura.
Continua a scrivere tutte le cattiverie che senti dentro, liberati, chissà che al blog www.specchia.org non diano il premio per la migliore tecnica di terapia psicologica per individui repressi e complessati.
Anna Laura ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 01:05
x UNA DOMANDA
Caro amico perchè non cominci Tu a cambiare il modo del confronto con la sottoscrizione delle tue idee. Vedi è proprio questo il risultato che con il blog vorrei ottenere: che ogni persona si sentisse libera di esprimere il proprio pensiero senza incappare nel linciaggio di chi la pensa in manira diversa, al fine di far nascere una maggiore cultura del rispetto delle diversità. Io la faccia ce l'ho messa fin dall'inizio, e ho espresso sempre le mie idee, buone, meno buone, non so.... e sai quello che mi hanno tirato addosso.... di tutto! e so che non tutti hanno questa forza.... ci n'a face fare! Sono sicura che se pubblico solo interventi firmati, ognuno rientrerà nel proprio guscio di silenzio e di ipocrisia. Aaaaa!! non mi è piaciuta la frase sulla creatura!!! mica sono il Dr. Frankestein... Le uniche mie creature sono solo i miei figli... non esagerate, per piacere.
roby ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 11:15
x ANNALAURA....vorrei un 'informazione,ma ora cara ANNALAURA che fine faranno i vecchi contenitori della spazzatura e soprattutto quando verranno tolti?spero in una sua risposta ed intanto la ringrazio....
AMATORE ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 11:27
rinnovo il messaggio all'amministrazione nuova, visto che non si e' risolto ancora niente.
vi prego di sitemare la questione del campo sportivo(struttura comunale)
invito il sindaco e gli assessori comunali a farsi un giro a montesano e lucugnano per vedere dove 50 cittadini di specchia vanno ad allenarsi per colpa dell'affitto troppo alto che questi signori che hanno in gestione il campo sportivo di specchia si permettono di decidere a loro piacimento.
dopo la risoluzione del problema "campo sportivo", vorremmo tanto disputare un incontro di calcio amichevole tra la nostra squadra e la giunta comunale.
grazie dottoressa Anna Laura di aver publicato i miei messaggi anche se fino a oggi non si e' risolto niente
coraggio ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 12:00
''BASTA CON L'OMERTA', TROVATE MIA SORELLA''
Sonia é scomparsa nel nulla. L'urlo del fratello.
Sonia Marra, studentessa pugliese, è sparita nel nulla tre anni fa a Perugia.
La famiglia chiede che si faccia luce sulla vicenda. Il ragazzo ha parlato in consiglio comunale.
"Chi sa qualcosa esca allo scoperto". La ragazza lavorava come volontaria in una scuola di Teologia.
Nel giallo anche la figura di un prete arrestato per spaccio di droga.
Scomparsa nel nulla tre anni fa. Erano le 15.30 del 16 novembre 2006 quando Sonia Marra, 25 anni, fece la sua ultima telefonata alla madre a Specchia, il suo paese d'origine in provincia di Lecce. Tutto sembrava normale. La sera la madre cercò di chiamarla al cellulare, ma era spento. Da quel momento non si è saputo più nulla di Sonia, studentessa universitaria pugliese iscritta alla facoltà di Medicina a Perugia. Tre anni di mistero e doloroso silenzio da parte della famiglia, che oggi è tornata a chiedere con forza che le qualcuno faccia qualcosa per ritrovarla.
"È ora di squarciare il silenzio, basta con questa omertà" ha gridato il fratello Piermassimo nella sala del consiglio comunale di Perugia, dove ha partecipato alla conferenza allargata dei capigruppo organizzata proprio per riproporre l'inquietante vicenda. Le indagini della magistratura perugina, attualmente coordinate dal pm Giuseppe Petrazzini, negli ultimi tempi avrebbero subito una accelerazione, tanto che oggi anche il legale della famiglia, Alessandro Vesi, ha invitato "chi sa qualcosa" a uscire allo scoperto "nel suo interesse".
La scomparsa di Sonia, studentessa di Medicina e segretaria volontaria alla scuola di Teologia di Montemorcino, è un vero giallo, con testimoni che avrebbero parlato di una buca scavata a mano nel parco di Montemorcino, di un uomo vestito di nero che usciva dalla sua abitazione, e di test di gravidanza cui si sarebbe sottoposta la studentessa nel timore di essere incinta alla vigilia della scomparsa.
Del caso si è occupato anche il programma Chi l'ha visto?, che ha pubblicato una scheda su Sonia Marra in cui ripercorre le diverse fasi della vicenda. La sorella Anna si è trasferita a Perugia per seguire il caso da vicino, ma non è riuscita a parlare con le persone che Sonia frequentava, tra cui uno studente o un parroco con cui la ragazza si confidava. Il programma di RaiTre è tornato più volte a parlare della scomparsa di Sonia, aggiungendo inquietanti dettagli rivelati da un supertestimone che avrebbe parlato di don Francesco Ciacca, 43 anni, un sacerdote arrestato nel settembre 2006 con l'accusa di spaccio di droga, di cui Sonia sarebbe stata innamorata.
La guardia di finanza è arrivata a don Ciacca seguendo un pacco con mezzo chilo di cocaina pura e qualche etto di marijuana spedito dal Sudamerica e diretto al sacerdote. Il destinatario aveva un nome fittizio, un sacerdote della curia arcivescovile di Perugia che non esiste, però don Francesco aveva avvertito: "Se arriva un pacco indirizzato a questa persona, mettetelo da parte che è per me". Poi l'arresto del prete e la richiesta di quest'ultimo di tornare allo stato laicale. L'estate scorsa l'ultimo aggiornamento della redazione di Chi l'ha visto?: un detenuto, Michele Mariucci, "racconta dal carcere di Perugia i suoi rapporti con Sonia: l'uomo, che lavorava come inserviente a Montemorcino, è stato arrestato per spaccio di droga insieme a Don Ciacca".
"Sono tre anni - ha detto oggi Piermassimo, il fratello di Sonia - che viviamo come sospesi, cercando di capire cosa è accaduto e perché. Sarebbe una grande ingiustizia che ci si dimenticasse di lei in quanto si tratta di una ragazza di famiglia umile. E' ora di squarciare il silenzio. Basta con questa omertà. Fateci sapere che fine ha fatto Sonia".
All'iniziativa di oggi a Palazzo dei Priori (nella sala era esposta una grande fotografia di Sonia Marra) hanno partecipato i capigruppo del Consiglio comunale, i familiari di Sonia, alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale di Specchia e dell'associazione Penelope composta da parenti di persone scomparse. C'erano anche il viceprefetto Agata Iadicicco dello speciale ufficio che si occupa a livello nazionale dei casi di sparizione e il vicesindaco di Perugia, Nilo Arcudi. Il presidente nazionale dell'associazione Penelope, Elisa Pozza Tasca, ha ricordato che dal 1974 sono scomparse in Italia 24.804 persone (sono 117 in Umbria e di questi 57 a Perugia) e che negli istituti di Medicina legale ci sono 700 cadaveri "senza un nome".
In apertura il presidente del consiglio comunale Alessandro Mariucci ha detto che "è assolutamente inaccettabile che in una città civile, nota in tutto il mondo come a Perugia, una ragazza possa scomparire nel nulla. Per questo siamo qui, per riportare l'attenzione sull'inquietante e triste vicenda, per chiedere con forza che le ricerche continuino". Gli assessori comunali di Specchia, Sara Marciano e Isabella De Nicola, hanno ricordato che la loro amministrazione ha dato vita a varie iniziative, tra cui una fiaccolata e due consigli comunali dedicati alla scomparsa della giovane, per tenere alta l'attenzione sulla vicenda. "Siamo qui - hanno sottolineato - affinché si rompa il silenzio e si riaccendano i riflettori sulla scomparsa di Sonia. Chiediamo che se a Perugia qualcuno sa qualcosa, finalmente parli".
Il viceprefetto vicario Agata Iadicicco ha sottolineato che l'ufficio "Persone scomparse" è stato costituito recentemente per "una forte spinta dal basso, proprio da parte dei cittadini, in particolare di coloro che vivono queste tremende vicende in famiglia". "In questa fase - ha detto - stiamo dando grande impulso al varo di una legge ad hoc sulle persone scomparse. Un altro importante passo avanti - ha spiegato - è stato, di recente, la creazione di un sistema integrato che permetterà di confrontare i dati sulle persone scomparse con quelli dei cadaveri ancora non identificati presso gli istituti di medicina legale. Con l'esame del Dna - ha detto - si potranno dare molte risposte".
Tony ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 12:56
Innazitutto voglio dare il mio personale benvenuto al dott. Vernaleone nel nostro paese.
Lo seguo spesso su TeleRama e devo dire che mi piace come conduce le sue trasmissioni anche se a volte lo vorrei un pò più pungente nelle domande. MA questo è un altro discorso.
Vorrei comunque esprimere un concetto: è sempre esistito e sempre esisterà purtroppo, quel deplorevole comportamento dell'insulto e offesa fine a se stessa. Io in questo caso non darei tanto peso perchè le "critiche" sono venute da pochissimi personaggi quindi non mi sembra giusto "etichettare" la popolazione di Specchia come irriconoscente, cattiva ecc.
Purtroppo il comportamento di pochi rischiano di mettere in cattiva luce il resto della popolazione.
L'anominato qui dentro come in qualsiasi altro blog serve per far "gettare" la maschera ai tanti. Stà poi nell'intelligenza di ognuno di noi capire quando uno scrive con sincerità oppure stà facendo "disinformazione".
Questo blog che seguo ormai da oltre un anno scrivo poco ma leggo sempre, in mezzo ai tanti inutili commenti da tifo da stadio ecc. ci sono diversi spunti e notizie interessantissime che il più delle volte vengono offuscate.
Quindi mi sento di appoggiare la linea che tiene l'Avv. Remigi nel gestire questo blog, e attenzione io ho anche criticato in questo blog le posizoni dell'avv. ( forse anche lei lo ricorderà) quindi nessuno mi potrebbe accusare di essere suo "amico".
Io mi definisco un libero, non ho un credo politico predefinito e confezionato come la maggior parte ma vado dove credo ci sia più "giustizia" e "lealtà".
Flora ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 13:44
Gentile Dott. Vernaleone,
nulla da dire riguardo al suo operato, riguardo alla sua buona fede soprattutto. Lasci però che, ...omissis.... E nulla toglie ciò. Sappia però che spesso, chi parla, non sempre lo fa per invidia o cattiveria, può essere che solo dica la verità.
Le auguro buona fortuna, l'innamoramento è sempre un bene.
belloveramente ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 13:47
carissimi concittadini, intanto vi voglio ringrazziare della bella collabborazione che state dando al servizzio porta a porta se continuerete cosi io valgo di più. voglio inoltre segnalare al competente della comune che poi lui deve segnalare alla enel che in via roma angolo vostra sezione provinciale delle comunali passate e reggionali future ce UNA gabbina alta T. che non e propio a norma, poi UNA altra allingresso delle scuole medie che ho visto legata con il fierro filato cosi propio non va! poi da UNA mia attenta osservanza mentre mi recavo per costatare lo stato dei luoghi mi sono avveduto che ci sono minati all'acqua allu sule e lu jentu illi porta canestri che illi sempre assessore de allora fece comprare e il professore di gennastica si arrabbio pure. mo dico io no? ma tutti quei soldi minati (vedi sopra) non era meglio darlo ai ferri vecchi per ricavare 0,70 euri al quintale? almeno recuperiamo qualcosa di un'altro errore e facciamo pure largo. mo amministratori vari vedete che a miggiano dietro mio conziglio stanno facendo un consiglio, dove adotteranno un disciplinare tecnico inerente i lavori di scavo e ripristino. mo se vi ricordate io già qualcosa ve la vevo detta, mo ve ne dico UNA altra. via galli via pennino s. nicola, via perrone, via nicola santoro e oltre bisogna fare UNA scarifica di 5 cm minimo. mo arrangiatevi da soli che qua non posso fare tutto io. mo vi lascio che devo fare la doccia insieme alla susy cosi mi lava la schiena che dopo devo volare a londra da MURDOKOO che sto aqquisendo due canali televisivi in chiaro perche pure io voglio stare in alto a destra sullinternette. un abbraccio dal vostro teleamatore futuro sindaco belloveramente.
giovane deluso 2 ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 13:58
visto e considerato che l'equivoco con il sig Vernaleone è stato chiarito da parte del sig Belloveramente, il quale con l'umiltà che lo contraddistingue ha pure chiesto scusa, il popolo del blog gradirebbe sapere almeno se le scuse da parte del sig Vernaleone sono state accettate.
grazie
x dott. Cesare Vernaleone ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 15:23
Benvenuto a Specchia al Dott. Cesare Vernaleone autore insieme alle sua emittente di tante battaglie per il Salento.
Purtroppo certi personaggi possono mettere in cattiva luce un'intera comunità, ma Le chiedo di sorvolare su certe "affermazioni o insinuzioni" .
Tutti sanno dell' importanza del mezzo televisivo per far conoscere e sviluppare tante realtà locali, basti pensare come un paesino sconosciuto anche ai salentini ( Melpignano) ha ottenuto una grande notorità grazie a passaggi televisivi di importanti TV nazionali e straniere con l'evento dellla Notte della Taranta.
E' bene ricordare e dare atto che Telerama è stata la prima a crederci ed a investire nell'evento, che oggi ha ricadute economiche e turistiche positive su tutto il Salento.
Avanti Dottore con le sue battaglie per il salento, riconoscendo i grandi sforzi economici, che Lei e la sua Emittente sono costretti a fare per l'introduzione del digitale terrestre e di un mercato pubblicitario sempre più povero e monopolizzato.
con stima
un cittadino di Specchia "Dellu Caleddu".
Francesco Alberoni da ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 15:34
Solo in gruppo odiamo senza sentirci colpevoli
Nelle guerre i più pacifici possono diventare spietati
T anto l' odio quanto l' amore possono essere prodotti collettivi. Ma più l' odio che l' amore. Nelle lotte politiche e religiose la nostra aggressività viene alimentata e orientata dal gruppo. Noi troviamo odioso il nemico perché, senza rendercene conto, veniamo continuamente influenzati dai discorsi degli amici, dai giornali, dalla televisione che guardiamo. E poiché non siamo in realtà noi individui a decidere, ma il gruppo che ci guida, ci sentiamo sempre dalla parte della ragione e diventiamo aggressivi senza provare senso di colpa. Nelle guerre, nei movimenti collettivi, nelle rivoluzioni le persone più pacifiche possono diventare spietate. C' e anche un amore collettivo. E' quello che proviamo per un attore, un cantante, un calciatore, un divo televisivo adorato e osannato da milioni di persone. Questo amore dipende in parte dalla sua bravura, dal suo fascino, ma viene anche alimentato in noi dagli applausi, dagli elogi, dalla ammirazione, dalla venerazione che i mezzi di comunicazione di massa gli creano attorno. Noi ne siano influenzati, pervasi. Passiamo ora ai sentimenti che non sono rivolti a personaggi pubblici ma verso persone con cui abbiamo solo rapporti personali. Incominciamo dall' odio. Un padre francese ha inseguito per venticinque anni un medico tedesco che gli aveva ucciso la figlia e recentemente lo ha assicurato alla giustizia. Un esempio che ci colpisce proprio perché è raro. Infatti per tener vivo a lungo l' odio devi riportarlo continuamente alla memoria. E' difficile farlo da soli. Ci vuole chi lo riattiva, chi rinfocola il desiderio di vendetta. Se due nemici vanno a vivere in paesi diversi il rancore si attenua. I soldati nelle trincee, durante la tregua, fraternizzano col nemico, si scambiano le sigarette. Per evitarlo il comando ordina di aprire il fuoco. Invece l' amore individuale è molto più autonomo. L' innamoramento non viene indirizzato dalla società, anzi spesso si contrappone all' ambiente sociale, alle sue regole, ai suoi rituali. I nostri amici possono darci tutti i consigli e tutti i suggerimenti che vogliono ma senza effetto. Noi ci innamoriamo proprio di chi è diverso, di chi ci mostra una strada originale. Con lui lasciamo la vita abituale, dimentichiamo gli odi e gli amori di un tempo, vogliamo cominciare una vita nuova. L' odio individuale guarda indietro, ci trattiene nel passato, l' amore ci spinge verso il futuro. www.corriere.it/alberoni RIPRODUZIONE RISERVATA
Alberoni Francesco
Anna Laura ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 15:50
Rispondo a Roby e a Lucia Musio.
x Lucia.
Sollevi un problema importante, cara Lucia, quello del cimitero. A Specchia, in pianta organica era prevista la figura del necroforo che doveva occuparsi anche della tenuta dei giardini e dell'intero cimitero, oltre alle funzioni tipiche, quali tumulazione delle salme estumulazione ed inumazione ecc. Attualmente non so se questa figura è stat modificata. Ad ogni buon conto per quello che è a mia conoscenza vi sono degli LSU che curano il cimitero, perchè lo stesso è di esclusiva competenza comunale. Io stessa ho chiesto all'Ing. Scupola e all'Amministrazione di istallare almeno due compostiere per gli scarti dei fiori e per i fiori secchi, oltre che per gli scarti della pulizia e delle potature. Appena arriveranno le nuove compostiere verranno collocate.... Poi tutto è lasciato al senso di civiltà di chi si reca a fare visita ai cari estinti...
_________________________________________________
x Roby
Credo che i cassonetti dismessi verranno portati al riciclo sia per le parti in plastica che per quelle in metallo. Alcuni, quelli meglio conservati, verranno deposiati all'ecocentro per ogni necessità, anche perchè potrebbero servire durante eventi importanti che richiamano molta gente. Come pui notare stanno già provvedendo a portarli via
Spero di aver esaurientemente risposto, non senza sottolineare che le mie informazioni hanno natura informale, non essendo io responsabile dei settori amministrativi interessati.
Flora ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 16:43
Chiedo gentilmente spiegazioni riguardo al taglio del mio commento, che scritto così, come ben saprà chi lo ha tagliato, vuol dire tutt'altro da ciò che volevo.
Quando è il Dott. Vernaleone a commentare e a far nomi bene, quando è qualcun'altro che si fa? Si taglia.
roby ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 17:03
x annalaura la ringrazio per le informazioni datemi....comunque sei sempre molto esaudiente....forse più di altri..grazie ancora..
1954 ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 17:11
spacchiAMO sei il più grande pulitore di piedi mai esistito! Dimmi ma usi dei prodotti? quali? li compri oppure............
anonimo ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 17:23
bravi i miei concittadini!
quanta solidarietà al Sig. Vernaleone.
se la merita tutta.
su questo blog spesso ho letto dei commenti molto più pesanti nei confronti di nostri paesani.
tutti indifferenti.
il sig Vernaleone è uomo di spettacolo è un imprenditore affermato,si è incazzato (perchè di questo si tratta) perchè qualcuno ha scambiato 2 o 3 lettere del suo cognome.
francamente a me sembra che abbia esagerato.
da questo blog si sono accusate persone di essere omosessuali perchè amici di omosessuali.
si sono accusate persone di essere dei mantenuti, perchè magari uno decide di fare il suo lavoro senza parlarne nei bar o in piazza.
si sono accusate persone di essere dei cambiabandiera o peggio degli opportunisti, e così via........
mai nessuno che si sia indignato per le puttanate scritte.
ora si parla del giornale patinato del sig Vernaleone come di una fonte a cui attingere sapere, mah! e non si sopporta se altri, in modo veramente garbato, hanno identificato quel giornale come un omaggio ad una persona.
ma che cazzo di paese è questo!
un amico ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 17:29
per spacchiamo
non ti smentisci!
sai quale è il tuo vero problema? parli delle persone non perchè le conosci o ci hai mai discusso, ma perchè qualcuno ti descrive la vita reale del paese dal suo punto di vista e basta.
prova ad allargare il giro di persone che abitualmente frequenti e se veramente il tuo obiettivo è quello di spaccare le barriere capirai che non potrai farlo con la persone che abitualmente frequenti. un amico !
Anna Laura ha risposto all'articolo il 17.11.2009 alle 17:31
x Flora
Quello che ho tagliato era molto offensivo nei confronti di una determinata persona. E l'offesa non sta nel nominare una persona ma nel ledere il suo decoro ed il suo onore. Chi vuole fare certe accuse deve prima di tutto firmarsi con nome e cognome e poi assumersi tutte le responsabilità.


Scrivi un commento
L'asterisco indica un campo obbligatorio